Comete nell'arte e nella scienza. Da Giotto a 'Giotto'
Date Issued
2008
Author(s)
Abstract
Questa pubblicazione costituisce il catalogo della mostra iconografica: Comete nell'arte e nella scienza. Da Giotto a 'Giotto', realizzata nel maggio 2007 in occasione de 'La Nuit des Musées', la celebre iniziativa proposta ogni anno a tutta Europa dai Musei di Francia, a cui allora aderì il Museo La Specola dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Padova.
La mostra, esposta per la prima volta nell'Oratorio di San Michele a Padova, è stata poi allestita ad Asiago in occasione delle feste natalizie 2008-2009, per annunciare il 2009, proclamato dall'ONU Anno Internazionale dell'Astronomia. La mostra è stata riproposta più volte anche negli anni successivi, sia presso l'Osservatorio di Padova sia presso altre sedi espositive del Veneto.
La mostra nasce come omaggio al celebre pittore Giotto che per primo raffigurò in modo naturalistico una cometa, quella da lui dipinta attorno al 1304 nella scena dell'Adorazione dei Magi nella Cappella degli Scrovegni a Padova. Nel riprodurre fedelmente la natura, Giotto fu il primo a dare nelle sue pitture l'impressione di profondità dello spazio e di rilievo delle figure, usando magistralmente gradazioni di luminosità e di colore. Per questo motivo la mostra esponeva anche una conversione in 3D in tecnica lenticolare della celebre Adorazione, realizzata dal tecnico OAPd Antonello Satta, riproposta in anaglifo in questa pubblicazione, per suggerire, attraverso la percezione del rilievo, la spazialità della sua pittura.
File(s)
Loading...
Name
2008_COMETE.pdf
Size
4.44 MB
Format
Adobe PDF
Checksum (MD5)
3e7c58e2e8ade7f4cef3df8b8f3b5435